IDI Evolution in occasione delle festività ha deciso di promuovere una catena di solidarietà a favore di chi non può permettersi cure dentali adeguate.
Il recente rapporto RBM Censis del 2023 ha confermato come il 65% delle persone in Italia non vada dal dentista per motivi economici. Secondo i dati, il quadro è nettamente peggiorato dopo il periodo della pandemia.
Le famiglie, infatti, hanno speso il 14% in meno nel 2022 rispetto al 2018, un risultato allarmante se si pensa che solo in Italia il 36% dei bambini è portatore di carie dei denti decidui, una percentuale che scende di poco tra gli adulti (29.6%). In Italia, inoltre, la spesa media annua per l’igiene orale ammonta a 9,5 miliardi circa, e il sistema sanitario nazionale copre solo il 5% della cifra. Anche a partire da queste considerazioni, è nata la volontà di IDI Evolution di portare un proprio contributo agli italiani e alle italiane, regalando cento sorrisi a Natale.
IDI ha deciso di coinvolgere 100 dentisti in tutta Italia facendo loro scegliere un caso clinico a testa, un paziente a cui restituire di nuovo il sorriso. La selezione favorirà i pazienti meno abbienti, e i casi saranno tutti eseguiti pro-bono: il professionista metterà a disposizione la propria expertise, IDI Evolution fornirà un sostegno tecnologico e digitale agli interventi.
Il supporto di IDI avverrà attraverso la fornitura gratuita di 100 BlackBox, che per Natale si tingono di rosso, diventando Red Box, il cui contenuto comprende la componentistica per completare un caso clinico di chirurgia guidata.
Andrea Piantoni, chief innovation officer di IDI Evolution, spiega: «per questo Natale, insieme ai nostri clienti che hanno aderito all’iniziativa, abbiamo deciso di donare 100 sorrisi a persone che non possono permetterselo.
Noi contribuiremo con tutta la componentistica implanto-protesica, la consulenza nella progettazione digitale e la finalizzazione odontotecnica, mentre i dentisti regaleranno la loro prestazione». I casi clinici verranno selezionati dai singoli professionisti tra il mese di dicembre 2023 e gennaio 2024, e successivamente saranno prodotte le Red Box necessarie.
Leggi l'articolo su Dental Journal.
Condividi: