I denti di Andrea sono stati rovinati dall'abuso di sostanze stupefacenti, a 32 anni sta trovando una nuova vita. L'iniziativa grazie alla call-to-action del podcast di Luca Casadei “One More Time”

IDI Evolution e il Poliambulatorio Righi-Elia sono entrati a fare parte di un percorso speciale, mettendo a disposizione la propria esperienza nel settore dentale per restituire il sorriso ad Andrea Alongi. A gennaio 2025, l'intervista di Alongi nella puntata del podcast di Luca Casadei One More Time dà il via a un viaggio straordinario durante il quale Alongi ha avuto per la prima volta la possibilità di raccontarsi e raccontare la sua storia con la propria voce: a 32 anni, oggi, ha cambiato radicalmente la sua vita per ricostruire una realtà diversa, con obiettivi e priorità precise.

È proprio durante l'intervista che Andrea esprime, tra i suoi più grandi desideri, quello di poter sorridere senza più vergogna. I suoi denti sono stati purtroppo rovinati dall'abuso di sostanze. Inizia così la collaborazione per la rinascita di Andrea che vede in campo One More Time, IDI Evolution e il Poliambulatorio Righi-Elia di Parma che utilizza le tecnologie IDI Evolution per praticare interventi di chirurgia mini-invasiva e cure con tecniche d'avanguardia.


IDI Evolution e Poliambulatorio Righi-Elia hanno scelto di mettersi a disposizione gratuitamente per aiutare Andrea a realizzare il suo sogno, con un percorso completo di cura dentale. Nello specifico, il Dott. Davide Righi, il Dott. Marco Elia e tutto lo Staff seguiranno Andrea, fornendo la loro expertise di professionisti nel settore.

IDI Evolution fornirà invece tutta la componentistica implanto-protesica e il supporto produttivo per affrontare ogni fase di cura. In passato, IDI ha già intrapreso iniziative simili, un esempio è Red Box, un progetto iniziato a dicembre 2023 in cui l’azienda, insieme a 100 studi con cui collabora, ha scelto di mettere a disposizione la componentistica di implanto-protesi unita all’expertise dei singoli professionisti per casi complessi da svolgere pro-bono, a supporto di persone meno abbienti.

 

IDI Evolution, infatti, si distingue in Italia proprio per l’innovazione e la digitalizzazione che sta contribuendo a portare nel settore odontoiatrico e dell’implanto-protesi; per questo già a partire dalla prima visita, è stato utilizzato lo scanner per il cavo orale iTeroTM Lumina e il supporto della macchina fotografica DENTALEYEPAD. Quindi è stato messo a punto il piano di cura che proseguirà nei prossimi mesi, tutto a beneficio di Alongi, con tecnologie all’avanguardia: in gioco troviamo il sistema gestionale Alfred per il supporto e la gestione delle attività cliniche ed extra- cliniche in condivisione con il paziente; lo scanner facciale 3D Rayface; e Itaka, per realizzare scansioni accurate del movimento in 4D.

Andrea Piantoni, CEO di IDI Evolution ha dichiarato "Quando abbiamo visto la puntata di One More Time in cui testimoniava Andrea Alongi, ci siamo subito detti, perché no? La nostra missione è donare sorrisi, e produciamo tecnologie proprietarie sempre più avanzate per questo” e ha concluso “Già con l’iniziativa Red Box aiutiamo da due anni persone in difficoltà cercando di fornire cure dentali gratuite laddove possibile. Il nostro scopo è seguire i pazienti da vicino e con soluzioni sempre più all'avanguardia, diversificando ogni piano di cura. Siamo orgogliosi di fare parte di questo nuovo progetto benefico insieme al Dott. Righi, e di avere conosciuto una persona tenace come Andrea".

Davide Righi, odontoiatra e uno dei Soci fondatori del Poliambulatorio Odontoiatrico Righi- Elia, insieme al dr. Marco Elia, hanno aggiunto "Ogni nostro sforzo è diretto al benessere del paziente, qualsiasi sia il punto di partenza. Teniamo al fatto che le persone che entrano nel nostro ambulatorio si sentano accolte, soddisfatte del proprio percorso, e felici del proprio sorriso. Così abbiamo scelto di prendere per mano Andrea e aiutarlo a ricostruire non solo i denti, ma anche la fiducia in se stesso: il percorso sarà una sfida, guidata con la professionalità e l’attenzione del nostro staff. Siamo certi che unendo le nostre competenze a quelle di IDI Evolution riusciremo a fare un ottimo lavoro di squadra per restituire ad Andrea il sorriso che merita."

Leggi l'articolo su Parma Today.