MILANO – L’IDI Evolution, isocietà italiana che opera nel settore odontoiatrico e delle tecnologie dell’implanto-protesi, in occasione delle feste di fine anno, ha deciso di promuovere una catena di solidarietà a favore di chi non può permettersi cure dentali adeguate. Un rapporto recente di RBM Censis del 2023 ha confermato come il 65% delle persone in Italia non vada dal dentista per motivi economici. Almeno 6 italiani su 10 rinunciano a curare la propria igiene orale e quindi il proprio sorriso.
I dati diffusi. Secondo i dati, il quadro è nettamente peggiorato dopo il periodo della pandemia. Le famiglie, infatti, hanno speso il 14% in meno nel 2022 rispetto al 2018 (pre-Covid). Un risultato allarmante se si pensa che solo in Italia il 36% dei bambini è portatore di carie dei denti decidui, una percentuale che scende di poco tra gli adulti (29,6%). Senza contare gli oltre 6 milioni di italiani affetti da perdita totale o parziale dei denti.
La spesa odontoiatrica. In Italia, la spesa media annua per l’igiene orale ammonta a 9,5 miliardi circa, e il sistema sanitario nazionale copre solo il 5% della cifra. Anche a partire da queste considerazioni, è nata la volontà di IDI Evolution di portare un proprio contributo agli italiani e alle italiane, regalando cento sorrisi a Natale. IDI ha deciso di coinvolgere 100 dentisti in tutta Italia, facendo loro scegliere un caso clinico a testa, un paziente a cui restituire di nuovo il sorriso.
I 100 Black Box divebtano Red Box. . La selezione favorirà i pazienti meno abbienti, e i casi saranno tutti eseguiti pro-bono: il professionista metterà a disposizione la propria esperienza, IDI Evolution fornirà un sostegno tecnologico e digitale agli interventi. Il supporto di IDI avverrà attraverso la fornitura gratuita di 100 BlackBox, che per Natale si tingono di rosso, diventando Red Box, il cui contenuto comprende la componentistica per completare un caso clinico di chirurgia guidata.
La selezione dei pazienti. Andrea Piantoni, di IDI Evolution, racconta: "Per questo Natale, insieme ai nostri clienti che hanno aderito all'iniziativa contribuiremo da parte nostra con tutta la componentistica implanto-protesica, la consulenza nella progettazione digitale e la finalizzazione odontotecnica, mentre i dentisti regaleranno la loro prestazione". I casi clinici verranno selezionati dai singoli professionisti tra il mese di dicembre 2023 e gennaio 2024, e successivamente saranno prodotte le Red Box relative. La dimensione economica delle prestazioni professionali e della strumentazione tecnologica contenuta nelle Red Box, si stima che il progetto possa raggiungere un valore complessivo superiore al milione di euro.
Cos’è IDI Evolution S.r.l. E’ una società italiana del settore dell’implantoprotesi dentale e della tecnologia ad essa applicata. Nata nel 1989 è oggi presente in oltre 1700 studi dentistici, a cui fornisce non solo strumenti, ma anche supporto e competenze, attraverso workshop e corsi di formazione.
Leggi l'articolo su La Repubblica.
Condividi: